Ancora sulla riusabilità

Non credo nella riusabilità dei Learning Object. Non almeno nella sua accezione più informatica, la stessa che ha coniato il termine Learning Object, rendendo l’apprendimento un parente stretto della programmazione ad oggetti. Del resto, basta leggere qualche documento pubblicato da ADL, o prendere in considerazione il formato SCORM 2004, per accorgersi che la promessa di fare e disfare corsi con qualche semplice clic, sia del tutto irrealizzabile, sogno da lasciare nel cassetto.

Eppure, lasciando stare accezzioni più estreme, la riusabilità qualche beneficio l’ha portato, anche in modi trasversali e inaspettati: in questo post Clive Shepard  ne cita alcuni, riferendosi in modo particolare allo “spezzatamento” dei contenuti.

2 thoughts on “Ancora sulla riusabilità

  1. Max

    Beh, io sono d’accordo sia con Clive Shepard che con te. Cioé, la riusabilità assoluta è difficile e sconsigliabile ma:
    – esistono i corsi su materie “standard” (le normative, i corsi obbligatori), meglio se verticalizzati per settore ==> questi LO possono essere in larga parte riusati, con una personalizzazione e contestualizzazione ma senza reinventare ogni volta la ruota…
    – sugli LO cui si riferisce C. Shepard, concordo che progettare dividendo i contenuti in piccoli pezzi consente di riutilizzarli.
    – se si leggono poi i post di Tom Kuhlmann nell’articulate blog, lui consiglia di riciclere non tanto i contenuti ma i “pezzi” di interazione, immagini, tipologie di fruizione… anche questa mi pare una buona pratica da consigliare..

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  2. Lorenz Post author

    E’ vero, anch’io mentre leggevo il post di Shepard pensavo agli articoli di Tom Kuhlmann: tra l’altro riciclare animazioni, interazioni ect. è un’attività che viene svolta di frequente nelle aziende e-learning.

    Breve nota a margine: forse la riflessione sul riutilizzo dovrebbe concentrarsi non solo su cosa riutilizzare ( un corso? sezioni di un corso? elementi grafici, interazioni ect?) ma anche su chi deve effettuare il “riutilizzo”. Non è semplice riutilizzare/riadattare le grafiche di un corso se non si hanno dei grafici esperti, nè riadattare le interazioni senza dei programmatori che ci mettono le mani.
    Certo, i programmi autore possono aiutare ma…

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