Elearning e calcio

E-learning, il calcio segna un gol all’Università Telematica San Raffaele Roma
La prima seduta del corso di laurea ha proclamato tra i “dottori” anche il portiere della Juve Stabia, Danilo Russo. Il rettore Geraci: “E’ una scommessa vinta”

http://www.affaritaliani.it/sport/e-learning-il-calcio-segna-un-gol-universita-telematica-san-raffaele-roma-636313.html

Moodle & H5P

H5P viene integrato in Moodle; la piattaforma acquista un interessante (e responsive) strumento autore. Gratuito.

Dal sito di Moodle.

We’re pleased to announce that Moodle 3.8 will include the first stage of integrating H5P into Moodle. Just like Moodle, H5P is an open source project and it enables users to include interactive content in their courses.

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=392633

Piano Concerto no. 21 in C major, K. 467: II. Andante – Mozart

E’ un concerto per piano, quindi è il piano il vero protagonista: è necessario attendere il suo ingresso per comprendere l’esatto significato dell’intero brano.

E il piano si fa attendere: archi, viole e ottoni, preparano l’atmosfera suonando la principale melodia, rispondendosi a vicenda, sempre accompagnati dai pizzicati profondi, che muovono l’intero concerto.

Il piano emerge così, muovendo pochi passi, inizialmente quasi incerti, poi via via trovando sicurezza, riprendendo le melodie iniziali, e iniziando lo scambio con viole e violini.

Che pian piano, dopo aver lasciato spazio al tintinnare scandito dei tasti del piano, riprendono scena: ma ormai è tardi, e il piano continua a dirigere questa lenta passeggiata per un giardino d’inverno, e quando è soffocato dalla profusione delle viole e dei violini, riprende i suoi passi.

Il gioco di echi, le melodie che passano da uno strumento all’altro, l’equilibrio con cui tutti convivono, il passo, a tratti mosso e incerto, a tratti tintinnante e deciso, sospinto da queste cupe viole di sottofondo, è un vero capolavoro.