Le cose

Le cose

Le persone muoiono e restano le cose
solide e impassibili nelle loro pose
nel loro ingombro stabile che pare
non soffrire affatto contrazione dentro casa
perché nell’occuparlo non cedono lo spazio
vaganti come mine, ma nel lungo andare
il tempo le consuma senza strazio
solo che necessita di molto per disfarle
e farne pezzi e polvere, alla fine.

http://poesia.blog.rainews.it/2020/01/paolo-ruffilli-le-cose-del-mondo/

Video per apprendere

Un bel post di Donald Clark fa il punto della situazione sui Video nell’e-learning. Pochi punti, molto chiari. Su ogni punto ci sarebbe da riflettere e su alcuni non sono del tutto d’accordo.

  • Memoria emotiva -> I video attivano le emozioni; non è detto che queste siano utili per un apprendimento efficace
  • Illusione di apprendere -> i video non permettono una effettiva memorizzazione, ma possono crearne l’illusione
  • Controllo dell’avanzamento -> può essere molto utile in particolare se per capitoli
  • Sottotitoli -> possono dare problemi di overload
  • Persona che parla -> non è detto che siano utili per l’apprendimento (esempio Khan Academy non li utilizza per niente)
  • Dimensione dello schermo -> schermi più grandi = miglior ricordo
  • Qualità del video -> non sembrano esserci grandi diffenze
  • Video brevi -> miglior apprendimento

http://donaldclarkplanb.blogspot.com/2019/11/video-for-learning-15-things-research.html