Cercare nei Feed con google

Interessante riflessione sugli RSS di Raffaele :

Laconica la conclusione: senza filtro gli Rss non valgono nulla. Non c�� vantaggio a ricevere collezionare l�informazione in un posto solo se il risultato � TROPPA informazione.

.. che poi � pane quotiano per chi usa un lettore RSS. In attesa di soluzioni efficaci ed efficienti, applicare un motore di ricerca ai feed letti pu� essere una buona idea. Una soluzione parziale, visto che non affronta l’ organizzazione delle risorse, ma delega il tutto al “solito” algoritmo, con risultati non sempre soddsfacenti. Ma qualcosa di buono lo fa: ad esempio qunado si cerca tal articolo, letto non si sa dove, non si sa quando.

Tra le varie soluzioni possibili, la migliore – e pi� rapida- mi sembra quella di Google Co-op: dopo aver creato un nuovo motore di ricerca � sufficiente andare sulla scheda advanced, e l� caricare il file OPTML dei vostri feed. Il motore di ricerca andr� a cercare, non sui feed stessi, ma sui siti che li hanno prodotti. Sul blog di Google la spiegazione completa.

Volendo, si pu� utilizzare anche Yahoo pipes: ma con un bel limite. L� la ricerca � basata sui feed raccolti, e limitata solo ai primi risultati di ogni fonte.

Da leggere con…

Utilizzare yahoo pipes con google reader

 

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.