Business in Cina: risorse in italiano

Prima di elencare le diverse risorse una piccola nota: la metà (e più) di tutte le risorse disponibili in rete sull’ arogmento sono ricavate da un documento della Birindelli e associati . E di mezzo ci sono associazioni di categoria, enti pubblici (camere di commercio e simili) siti amatoriali e altri. Tutti a fare sintesi, prendere estratti, rimescolare i contenuti: ma sempre con una buona dose di copia incolla. Si parla spesso della Cina che copia i prodotti. Che sia stato l’argomento ad aver suggerito questa condotta? Vabbè ecco le risorse:

 

 

 

Cultura generale

 

Storia

 

Non è business, ma è utile a inquadrare le origini della crescita economica cinese. E come introduzione, massi la storia ci sta! Dimenticatevi la wikipedia (purtroppo) la voce storia cina in italiano è decisamente caotica e illeggibile (almeno in certe fasi storiche). Se volete informazioni più chiare ed attendibili, conviene passare alla versione inglese della wikipedia. La migliore fonte -sempre in inglese- è questo sito. veramente ottimo e approfondito.

 

Cultura generale

 

Questo è più attinenete al Business: Microsoft presenta una serie di risorse relativa a come comportarsi negli incntri d’affari in Cina. una serie di suggerimenti ben strutturati, in fomrato pdf. Un’ ottima introduzione alla cultura cinese.

 

Come ulteriore raccordo tra cultura e business c’è anche l’archivio di Mondo Cinese , un periodico sulla Cina che permette di consultare i numeri passati. Gli articoli sono tutti molto interessanti, e alcunni riguardano — con un occhio storico- le riforme avviate in Cina durante gli anni ’80, la base della presente crescita economica.

 

Business

 

Ok il documento chiave è sempre questo dello studio B&A. Completo, tratta approfonditamente tutti gli argomenti, descrivendo le fasi per aprire un’azienda in Cina, la legislazione, il sistema giuridico. Approfondito e attendibile. L’ unico neo riguarda il sistema fiscale: esistono documenti più aggiornati (ma è la materia ad essere in continua evoluzione.

 

Se questo non vi basta ecco altre due risorse, da usare come complemento: una tesi completa sulla cina ,200 pagine che trattano un po tutti gli argomenti, con molte nozioni teoriche. Non proprio sintetica, e alle volte poco strutturata: c’è da dire che la parte finale presenta diversi casi di studio su aziende italiane che hanno investito in Cina: interessante.

 

Più sintetica invece questa relazione per la camera di commercio di Bologna : la cina del nuovo secolo , approfondita e discretamente attendibile. L’ unico problema è la data, che risale al 2003.

 

Qui infine c’è una tabella di sintesi con confronti tra le varie forme societarie: comoda e rapida per fare il punto della situazione.

 

Per quanto riguarda il regime fiscale, risale al 20 marzo 2007 l’ ultimo cambiamento (e anche radicale): per questo il documento di B&A non lo copre adeguatamente. Fortunatamente esistono queste slide che spiegano in modo chiaro le novità: . La nuova corporate income tax in Cina.

 

In chiusura segnalo questo powerpoint che descrive in prima persona le esperienze di un ‘azienda italiana in Cina: Investire in Cina il caso di una PMI . Molto interessante e analitico, è perfettamente coerente con le letture sopra citate (il che prova l’attendibilità delle fonti).

 

Esistono anche altre risorse in rete alcune buone, ma la maggior parte scopiazzate dallo studio sopra citato. La maglia nera se la becca La cina è vicina, che ha avuto il coraggio di fare un wiki copiando e rimescolando i contenuti da altri documenti e dalla wikipedia (che tristezza..). Tra l’altro in quest’ opera sono riusciti a rendere il tutto completamente illeggibile: complimenti! ;(.

 

Tags: business, cina, risorse

Leave a Reply

Your email address will not be published.