LTEver offline

image4007

La community LTever non è più raggiungibile da diversi mesi.  E circolano voci che la chiusura sia definitiva.

LTever era la community legata al Laboratorio di Tecnologie dell’educazione dell’Università di Firenze. Nata nel 2007, la community fu un esperimento avveniristico, che raccoglieva tanti concetti innovativi e interessanti: a partire dall’idea di creare una comunità connessa al percorso formativo, un ambiente autonomo gestito direttamente dagli ex-allievi dei corsi, dove momenti didattici e opportunità professionali coesistono in modo fluido.

LTever presentava aspetti innovativi anche a livello tecnologico: oltre ai blog personali, la piattaforma permetteva di includere dei feed RSS da ripubblicare nel sito. Una soluzione particolare, che permetteva di collegare diverse fonti personali (Flickr, blog, ect) su un unico profilo (utilizzando i feed RSS). Una soluzione in linea con le prime teorie sul connettivismo, teorie che oggi vengono impiegate per descrivere i MOOC.

Le cose andarono diversamente. Tecnologie come i blog, nel 2007 molto in auge, oggi si sono ridotte e vengono impiegate con meno frequenza. I feed RSS (chiave di volta dell’intero sistema) dopo un lungo silenzio sembrano ora prossimi al declino, come dimostra la recente chiusura di Google Reader. La presenza di una community professionale legata ai corsi è limitata, anche se ci sono alcuni segnali interessanti.

La verità è che l’intero modello è stato messo in crisi dall’ascesa dei social network e dalla progressiva chiusura verso l’esterno di queste community. L’abbandono dei blog e il declino degli RSS si spiegano anche così. E l’idea di community? Basta guardare i forum nei MOOC, per scoprire che molti utenti creano delle community su Facebook, dove condividere link e informazioni.  Facebook è diventata la comunità di apprendimento, con tutti i vantaggi (e soprattutto limiti!) del caso.

Tutte queste riflessioni riguardano in minima parte LTever. La community, dopo un primo inizio vivace, nel tempo era diventata un lettore RSS condiviso, in cui si ripubblicavano i propri articoli o si segnalavano quelli trovati online. Una risorsa interessante, anche se caotica e non sempre sensata.

Link

LTever – articolo di Antonio Fini

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.