Wikipedia Zero – mobile as lifeline to learning

Accesso ai contenuti a costo zero: questo il progetto lanciato da Wikipedia per ridurre il digital divide tra paesi sviluppati e paesi del terzo mondo. Wikipedia zero coinvolge 17 paesi e permette a milioni di persone di connettersi a Wikipedia in modo gratuito, senza dover pagare i costi di connessione dati su cellulare. Da poco il progetto ha incluso anche l’India, ampliando ulteriormente il suo bacino di utenti, che ha ormai raggiunto dimensioni notevoli.

L’iniziativa potrebbe rappresentare un’importante opportunità per milioni di persone che attualmente non hanno accesso a internet e non possono utilizzare i servizi online. D’altra parte il suo esito non è scontato ed è sicuramente necessario valutare con attenzione gli effetti dell’iniziativa, verifcando i benefici effettivamente raggiunti.

Tuttavia, in caso di risultati incoraggianti,  è ragionevole immaginare che simili iniziative siano estese anche ad altri soggetti: ad esempio i provider che offrono corsi MOOC potrebbero essere degli ottimi candidati, in ragione delle competenze e delle risorse impiegate per erogare i propri corsi, ottenendo visibilità e estendendo il proprio business.

Non si tratta di ipotesi fantasiose, queste connessioni già esistono e sono evidenti: i corsi MOOC sono frequentati da molte persone dei paesi in via di sviluppo, intere sezione dei forum sono dedicati a nazioni quali India, Cina, Brasile e Russia. Aumentare il bacino di utenti, rimodulare l’offerta in funzione delle nuovi e differenti esigenze formative, individuare strategie didattiche efficaci nell’impiego dei dispositivi mobili: tutti questi aspetti potrebbero avere un impatto importante nel settore e-learning nel suo complesso.

Zero tariffs
An idea that has been around for some time is now getting real traction – zero tariffs for education on mobiles. Simple, but it opens up knowledge and educational opportunities to billions who do not have easy access to books, libraries, schools and learning

Wikipedia Zero
But the big news is Wikipedia Zero, now available to an astonishing 470 million subscribers in Africa, India, Eastern Europe and the Far East.

http://donaldclarkplanb.blogspot.it/2013/07/wikipedia-zero-mobile-as-lifeline-to.html?m=1

Leave a Reply

Your email address will not be published.