Potrebbe cambiare radicalmente in futuro?

Internet è una realtà consolidata per molte persone. Molti hanno un’idea precisa di internet, della sua utilità, delle sue potenzialità. Libertà, creatività, innovazione, democrazia: internet è un pò la somma di tutti i valori che segnano gli ultimi decenni. Tutte  qualità che diamo ormai per scontato.

Ma siamo sicuri?

Non potrebbe essere stato l’esito di un evoluzione più incerta ed instabile, per certi versi fortuita? Poteva essere completamente diverso, oggi? E soprattutto potrebbe cambiare radicalmente in futuro?

Rispondere a questa domanda non significa dover, per forza di cose, leggere un lungo saggio in inglese, visionario e forse un pò noiso , magari distribuito gratuitamente su internet. Assolutamente no. Perchè gli indizi per rispondere a questa domanda sono già intorno a noi e li conosciamo molto bene. Sono  i fallimenti che negli ultimi 5 anni gli operatori mobili stanno collezionando, propinando servizi wap come l’oroscopo, le previsioni del tempo, le notizie in tempo reale (!?) e via dicendo. Sono gli mms, che nessuno ha mai inviato o ricevuto, nonostante una campagna pubblicitaria incessante (mms!!). Tutti servizi calati dall’alto, dove l’innovazione è bassa, l’utilità minima, il servizio poco efficace. Internet poteva essere così. O qualcosa del genere.

The Future of the Internet—And How to Stop It non è un saggio noioso, ed è meno visionario di quanto il titolo dia da pensare. Comprendere perchè internet è così come lo conosciamo significa osservare la storia della sua nascita, l’evoluzione del PC e poi delle reti, un’evoluzione meno scontata e con più alternative di quelle che si crede. Significa riconoscere le condizioni che ne hanno permesso lo sviluppo e l’evoluzione, individuando i rischi che possono deteriorare la sua efficacia.

The Future of the Internet—And How to Stop It è il racconto appassionato di 100 anni di informatica, ed affronta questioni centrali come privacy, sicurezza, generatività delle rete. Una storia avvincente, troppo rilevante per non conoscerla.

Link:

The Future of the Internet—And How to Stop It

Il sito del libro. E’ possibile acquistarlo in formato cartaceo o scaricare gratuitamente il pdf.

The Future of the Internet—And How to Stop It – social annotation

In questo interessante esperimento è possibile leggere e annotare online i singoli paragrafi del libro.

Vodafone e net neutrality

E’ di questi giorni la notizia che Vodafone opera differenze tra il tipo di traffico gestito via cellulare. Una scelta con tante implicazioni, molto negative, soprattutto se esaminate attraverso i concetti espressi nel saggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.