Alle otto della sera chiude

… ed è una pessima notizia.

Flavio Mucciante neodirettore di radiodue, ha deciso di riposizionare radiodue. Riposizionare (!!) eliminando una delle poche trasmissioni di grande spessore culturale, che può gareggiare tranqulillamente con quelle della BBC: alle otto della sera.

Ma che cos’è alle otto della sera??

Alle otto della sera è una trasmissione radiofonica di approfondimento culturale, affronta argomenti che spaziano dall’arte alla storia. Hanno partecipato alla trasmissione esperti di ogni tipo, storici, filosofi scienziati e giornalisti. Un esempio raro di trasmissione culturale valida e seria.

Online si possono ascoltare molti dei cicli già andati in onda.  Ascoltare per credere.

I fatti

A causa di un calo degli ascoltatori, il comitato RAI ha cambiato i vertici delle reti radio. Radio due è andata a Flavio Mucciante, che decide di stravolgere il palinsesto cancellando Alle Otto della sera. Sul forum rai molti utenti manifestano risentimento ma le promesse del presidente sono molto evanescenti…

Articolo di Italia Oggi di 17/06/09
… Anche se Radio2 sta pagando le conseguenze del suo
addio. Non a caso il dg Masi ha parlato di un ripensamento necessario
per la RadioRai (in vistoso calo di ascolti), schiaffeggiando
praticamente i responsabili, tra cui Sergio Valzania (che potrebbe
essere sostituito da Flavio Mucciante) e Antonio Caprarica.
..

Articolo di Blitz quotidiano 03 /08/ 09

.. Flavio Mucciante nominato direttore di Radiodue e condirettore del Giornale Radio Due; ..

Messaggio sul forum radiorai 08 /09/2009

Mi aspettavo Odifreddi e Newton. Invece la trasmissione (Alle otto dela sera ) e’ stata sospesa. Come mai?

Risposta di Flavio Mucciante ad un lettore che chiedeva informazioni:

Gentile ascoltatore, La ringrazio dell’attenzione con la quale segue i
nostri programmi. Sulla qualità della trasmissione “Alle otto della
sera” concordo con Lei. La nostra missione editoriale è però diversa,
maggiormente differenziata rispetto al passato. Così questo programma
risulta stridente rispetto al resto del nostro palinsesto. Piuttosto
che chiuderlo , ho preferito ,in un primo tempo, dare a questo spazio
cadenza settimanale,consentendo agli affezionati di poterlo seguire su
Internet. Mi farò immediatamente portavoce della sua istanza con il
Direttore di Radio3, un canale che ha la cultura come punto centrale
della sua offerta. Spero altresì che Lei continui a seguirci e a
segnalarci puntualmente le Sue osservazioni, come ha fatto in questa
occasione. La saluto con simpatia

Le conseguenze

Il problema non è “Alle Otto della sera chiude”. Il problema è che chiudono una trasmissione di alto livello culturale, all’interno di un panorama a dir poco straziante. Bisogna fermare i responsabili. E il responsabile c’è: Flavio Mucciante. Sta distruggendo le ultime tracce di cultura che radio e TV sono in grado di offrire senza dare alcuna alternativa, mentre insieme seppellisce l’idea di un servizio pubblico sul modello della BBC. Che vergogna!

Cosa fare?

1. Partecipate alla petizione contro la chiusura della trasmissione.

2. Sul forum di radio rai mariu ha scritto il testo di una mail da inviare a Mucciante; riporto il suo messaggio di seguito.


Cari amici, trascrivo la lettera che ho inviato al neodirettore di Radio2, Flavio Mucciante, [email protected] L’ho scritta perché penso sia utile e civile esprimersi in modo che chi sceglie cio’ che ascolteremo sappia come la pensano alcuni (forse molti) di noi.
Invito tutti a non restare in silenzio mariu Caro Direttore, immagino non sarà sfuggito all’attenzione sua e dei suoi collaboratori il rumore che in questi giorni si sta levando nei forum di Radio2 e Radio3 “I nostri podcast”.
***
Causa: la costatazione che nel palinsesto di Radio2 è stata drasticamente “ridimensionata” una delle trasmissioni piu’ ascoltate e scaricate in podcast: “Alle otto della sera”, sostituita dal lunedi’ al venerdi’ da un’altra trasmissione di intrattenimento e curiosità varie, “Decanter”.
Non mi permetto in questa sede di esprimere un giudizio di valore sulle due trasmissioni, ma mi sento spinta a a domandarmi, e a domandarle, quale sia la “politica culturale” che determina tali cambiamenti.
Quale e quanta sia la considerazione in cui sono tenuti gli utenti cui nulla viene illustrato, e che costantemente sono messi di fronte a incomprensibili “fatti compiuti”.
Non ignoro che gli ascolti delle reti radio Rai sono in consistente calo, come si puo’ (non molto) agevolmente leggere sui siti che si occupano di radio (un esempio per tutti http://www.primaonline.it/2009/06/16/72012…e-ripensamenti/ ) ma mi chiedo, e le chiedo, se sopprimere programmi come “Alle otto della sera” costituisca il piu’ urgente ed efficace rimedio.
Credo sarebbe molto apprezzato un suo anche minimo cenno, rivolto forse a una minoranza di ascoltatori, ma una minoranza fedele e, a mio modo di vedere, in costante aumento.
La ringrazio dell’attenzione, nella fiducia che verrà riconsiderato il palinsesto di Rai Radio2 e che sarà possibile riconfermare l’appuntamento di “Alle otto della sera”.
Cordialmente

***

18 thoughts on “Alle otto della sera chiude

  1. 'Brian'

    Adesso normalizzano anche la radio e quei pochi brandelli di cultura e di stile che restavano. Protestare è doveroso anche se, tempo, inutile. Resteranno solo le trincee telematiche…Ciao

    Reply
  2. sofia

    Partecipate al sondaggio “Ascolti ancora Radio 2?” su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ Mancano solo 10 giorni alla conclusione del sondaggio! VOTATE! Vi trovate anche 2 petizioni online contro lo stravolgimento del palinsesto e la cancellazione di “Grazie per averci scelto”. FIRMATE E FATE FIRMARE! Ciao!

    Reply
  3. sofia

    Musical Box è di nuovo in onda su Radio2 fino a fine gennaio, ogni sab e dom, dalle 21 alle 22.301

    Vorrei anche proporre agli ascoltatori di Radio2, che disapprovano la cancellazione di tanti ottimi programmi, di partecipare il 4 gen. (inizio del nuovo corso) ad un simbolico “lutto radiofonico”. Per info: http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.