Quando l’amministratore delegato parla…

Technorati Tag: ,

1861513_78366177 Ogni tanto leggo il blog di Garamond: ho iniziato a leggerlo dopo questo articolo, Garamond C’è, dove si raccontano le vicissitudini editoriali e finanziarie di Garamond. Oltre ad essere autore del Blog, Alessandro Quadrino, ne è anche amministratore delegato, fatto che m’aveva colpito molto positivamente. Garamond è discretamente esposta sui contenuti digitali, è coinvolta in diverse inziative, come il progetto DIGI scuola, e web docet,  podcast tenuto da Antonio Sofi dedicato alla formazione e alle tecnologie, con un bel piglio giornalistico e d’attualità. Peccato, che sia finito…

Ancora di più apprezzo se è l’amministratore stesso a parlare in modo diretto, con il suo blog: perchè è un bell’esempio per un paese che è parecchio indietro in tutto, ancora di più sulle tecnologie e sul loro utilizzo. Meglio ancora se parla, senza tanti peli sulla lingua, di una questione che importa a tutti:

… che prevede che in rete si possano pubblicare liberamente immagini o musiche per uso didattico, a condizione che siano “a bassa risoluzione o degradate” (sic!)…

…che introduce un regime deteriore riservato alle pubblicazioni in rete rispetto a quanto gia’ previsto per il libero uso didattico di immagini e musiche, e’ facile immaginarlo: l’industria tradizionale dei contenuti avra’ di che congratularsi con questi rifondatori del comunismo cosi’ sensibili alla protezione della proprietà privata.

Degrado all’istruzione, per legge

Ovviamente Quadrino ha il suo bel interesse a difendere la questione: ma tutto sommato è un’interesse collettivo no?

PS:

Qui c’è l’intervista-podcast a Alessandro Quadrino, che ci spiega il molto discusso – forse contestato? – progetto DIGI scuola. Qualcuno vuole commentare l’intervista?

Leave a Reply

Your email address will not be published.