Cercare immagini per i WBT

 Tra le diverse difficoltà che si possono incontrare mentre si scrivono gli storyboard, c'è quella di dover indicare quali immagini inserire. Trovare le immagini, con una certa fantasia e varietà, in tempi ristretti e sotto pressione non è affatto semplice e scontato.

Tralasciando i motori di ricerca classici – come Gooogle rapidi ma imprecisi e ripetitivi nei risultati – un'idea è rovistare nei siti che contengono archivi di immagini.
Tra tutti segnalo Fotosearch , per diversi motivi:

  • è in italiano. Poter ricercare le immagini nella propria lingua è molto vantaggioso e permette di essere più rapidi e precisi. Non è poco quando si ha fretta.
  • indica le parole chiave per ogni risultato della ricerca. In questo modo è possibile ampliare le ricerche, seguendo un filo logico.
  • permette di ricercare le illustrazioni. Questo è il vantaggio fondamentale e più importante. Ricercare solo foto è limitante, visto che nei WBT spesso si utilizzano illustrazioni, e le foto utilizzano altri canoni rispetto alle illustrazioni. Oltre a stimolare la fantasia, le illustrazioni così trovate possono essere allegate allo storyboard, offrendo un'ottima indicazione ai grafici su come creare le immagini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.