BBC tra Interactive Fiction e Adventure Games

Gestire un pubblico di milioni di lettori di nazionalità, cultura lingua differenti, il tutto mantenendo un’ identità solida ed intrigante: un semplice slogan per chiarire ciò che deve fare un azienda internazionale come la BBC .
Come ci si riesce?


Beh innanzittutto prendendo in considerazione l’idea di modellare ed educare il proprio pubblico: adattandolo ai propri format, dandogli la misura e il senso delle proprie trasmissioni, proiettando un ‘immagine moderna e comprensibile.
L’educazione al pari di altre strategie di marketing diventa uno strumento per fidelizzare il cliente.

L’ esempio più evidente? date un’occhio alla sezione Learning English della BBC (od anche a quella Learning e basta) per capire le dimensioni degli investimenti impiegati e gli evidenti ritorni economici a cui pur dovrannno far fronte.
Se poi il meccanismo viene declinato secondo la dimensione edutainment, ludica o creativa, tanto meglio: il prodotto sarà più accattivante, rientrarà meglio tra i programmi d’intrattenimento, fedele ai nuovi trend educativi che vedono nel gioco la futura dimensione per elearning.

1. CDX
Di tutta questa teoria la BBC ci mostra un paio di casi esemplari: innanzittutto CDX, un’avventura grafica, realizzata attraverso Flash, in cui il protagonista è uno sceneggiatore nello staff di Rome( telefilm co-prodotto anche dalla RAI, che aveva suscitato un certo clamore alla sua uscita).
Oltre a non aver nulla da invidiare dal punto di vista tecnico alle odierne avventure grafiche, una nota di merito agli enigmi proposti: un’ efficace equilibrio tra elementi già definiti e problemi aperti spinge l’utente a ricercare ulteriori informazioni sia sul telefilm sia sul periodo storico.

2.Hitchhiker’s guide to galaxy
Meno calzante rispetto al precedente, ma non se ne poteva fare a meno: per l’anniversario di Hitchhiker’s guide to galaxy, la BBC compra i diritti del gioco, un’avvenutura testuale anni 80, lo mette online ed è un capolavoro!! Certo bisogna essere degli appassionati di avventure testuali o almeno nutrire un amore totale per il libro – e lo merita!- ma una prova si può fare in ogni caso ( e consultate la guida se avete problemi!!)

PS
Brutta notizia!!
CDX non è utilizzabile se non dal pubblico inglese per problemi di banda. Questo ostacolo è stato aggiunto da poco, io ho potuto giocarci una settimana fa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.