LMS VS Social Software

Gli LMS sulla strada del declino? Questa l'ipotesi che circola da diversi mesi, che vede gli LMS due passi indietro rispetto alle soluzioni web 2.0.

Centro della discussione è la gestione dei contenuti, dove gli LMS propongono un modello rigido e unidirezionale.

<p><!–more–></p> 

we don't want our content to get stuck inside the LMS in the form of a course that makes in useless in other modes. Further, it causes us to think in LMS terms (course).

eLearning Technology: Goodbye LMS?

Ma come dovrebbero essere strutturati i contenuti? A quali criteri devono rispondere? Il problema non è tanto rivolto ai contenuti in sè, ma al loro utilizzo, alle modalità di interazioni che l'utente può adottare:

 

Insofar as there is content, it is used rather than read

eLearn: Feature Article

E' quindi la possibilità di utilizzare i materiali, adattandoli alle proprie esigenze, commentando e ri-creando i contenuti, che consente un esperienza significativa per l'utente. Di fronte a questa visuale cade la differenza tra Learning Object e Learning Application ( questa idea ha tra l'altro notevoli ripercussioni anche nel progettare Repository come LeeMill).
La chiave del successo di molti servizi 2.0 è proprio l'integrazione dei contenuti con modalità di interazioni innovative.

what is the distinction between a learning object and a learning application? What is the difference between the domain of content (and therefore content experts) and the domain of functionality (and therefore programming experts)? We contend that there is no clean separation of concerns.

eLearn: In Depth Tutorials

 

 

Servizi come Flickr e Delicious, possono avere ampie ripercussioni sulla didattica, piattaforme di blogging possono sostituire interi LMS, file RSS possono veicolari i contenuti di un intero corso.
E' dunque finita, non ci sono più speranze per gli LMS?
Una interessante via di uscita potrebbero essere le mash up, applicazioni in grado di integrare i servizi offerti dai social software- vedi le numerose integrazioni di Delicious e Flickr-.

La vera sfida a questo punto si gioca sulla possibilità di rendere accesibile la programmazione di queste Mash up, abbattendo i costi di produzione. In questo processo gli strumenti di Authoring potrebbero giocare un ruolo chiave, abbandonando la semplice formattazione di Learning Object, ed estendedo le loro funzionalità verso le possibilità del web 2.0.

Blogged with Flock

2 thoughts on “LMS VS Social Software

  1. Mario Mattioli

    Bel post, che condivido pienamente. Hai letto il libro di Bonaiuti?
    Siamo ad una svolta importante. Come scrive Antonio Fini, fra poco non si parlerà più di e-Learning ma, semplicemente, di Learning.

    Colgo l’occasione per ringraziarti del commento su Flock nel mio sito. Purtroppo .mac non notifica nulla e me ne sono accorto solo ora.

    Reply
  2. zneerol Post author

    Di imprevisto in imprevisto, era un pò che non passavo sulla finestra di amministrazione e non avevo visto il tuo commento bloccato in moderazione (devo toglierla…)
    Il libro non l’ho ancora letto, ma in compenso leggo il blog (che ha un layout trooopo carino).
    PS: riesci a postare attraverso FLock su .mac?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.