Chi sono

Lavoro da 15 anni nell’elearning. Ho svolto diversi ruoli, dalla progettazione allo sviluppo di corsi a distanza, dalla gestione della piattaforma e-learning alla redazione di report e analisi dati sulla partecipazione didattica. Attualmente lavoro in ambito medico, formazione online certificata ECM.

Questo blog prova a raccontare la formazione a distanza in questi ultimi dieci anni, ed in particolare nel settore aziendale e professionale. Di seguito alcuni articoli che credo possano avere un interesse peculiare e specifico.

ECM e Formazione a Distanza: quanti problemi…

Un’analisi del sistema ECM e della formazione a distanza, evidenziando limiti e ostacoli dell’attuale sistema regolatorio e normativo. Al termine dell’articolo vi sono alcune proposte operative, ancora a una stadio generale.

Calcolare la durata di un corso FAD

Un articolo dedicato al problema del calcolo della durata dei corso FAD. Vengono proposti alcuni casi di studio, evidenziando i modelli logici sottostanti.

Moodle multi tenant

L’assenza delle funzioni di multitenancy rappresenta oggi il maggiore limite di Moodle. Questo articolo spiega il significato e le applicazioni della multitenancy e propone alcune soluzioni per aggirare l’ostacolo con Moodle.

Lezioni di Excel 2007

Generalmente Excel è utilizzato in modo superficiale e limitato: questo software invece è molto versatile e, attraverso funzioni  e macro, permette di automatizzare operazioni complesse. Questo ciclo di presentazioni PPT, sviluppate originariamente per un corso in presenza, affronta le funzioni di base del software.

Leave a Reply

Your email address will not be published.