Medicina narrativa

path3092La medicina narrativa è un ambito estremamente interessante e particolare: la narrazione rappresenta un punto di incontro tra il paziente, che può raccontare la propria storia clinica e riflettere su di essa e il medico, che riceve un feedback approfondito e specifico e ha una visione completa del paziente.

La medicina narrativa vede il paziente protagonista della propria storia clinica, in un dialogo continuo con il medico curante, in linea con i moderni concetti di “patient empowerment” e “alleanza terapeutica”.

Teorizzata alla fine degli anni 90, questa pratica ha avuto una buona diffusione anche in Italia, con diversi progetti ancora attivi, primo fra tutti quello della ASL 10 di Firenze. Le nuove tecnologie hanno giocato sicuramente un ruolo importante, semplificando il processo di raccolta  e condivisione delle storie cliniche.

 Di seguito una raccolta di articoli e approfondimenti.

PORTALI


Home page progetto NAME

Il progetto NAME, promosso dalla ASL 10 di Firenze, vanta una lunga attività e numerosi progetti al suo attivo. Ha promosso Viverla tutta, progetto con Pfizer e Repubblica, Medicina Narrativa in Terapia intensiva, progetto che ha prodotto una pubblicazione con Franco Angeli, gestisce un laboratorio di medicina narrativa. Il sito contiene numerosi articoli di approfondimento.

http://www.asf.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=912:medicina-narrativa&catid=138

Il tuo diabete

Portale sponsorizzato da DOC dove sono raccolte storie cliniche di pazienti con il diabete. Molto completo e dettagliato, presenta sezioni come “storie famose”, “l’esperto risponde” e altre ancora.

http://iltuodiabete.it/

Viverla Tutta

Portale sponsorizzato da Pfizer dove sono raccolte storie cliniche di pazienti. Numerose le società scientifiche coinvolte e le patologie presentate, presenta una sezione di approfondimento sulla medicina narrativa.

http://www.viverlatutta.it/HomePage.aspx

H-story

Associazione che promuove la medicina narrativa, ha partecipato a diversi progetti, dalla rianimazione all’ oncologia. Molte attività legate al teatro.

http://www.hstory.it/progetti/

ARTICOLI


Medicina e narrativa: una coppia possibile?

Articolo scientifico di Polvoni, descrive il progetto NAME presentando la sua attività. Vi è una breve analisi sulla medicina narrativa.

http://www.medicinanarrativa.it/rivista/medicinaenarrativaunacoppiapossibile.pdf

Academy e medicina narrativa

Articolo di AboutPharma in cui vengono presentati due progetti che coinvolgono i pazienti: Patient’s Academy e Viverla tutta. Il secondo è il progetto di medicina narrativa organizzato da NAME, partecipato da Repubblica e finanziato da Pfizer.

http://www.asf.toscana.it/images/stories/educazioneallasalute/AboutPazientecentro.pdf

Medicina narrativa, se le storie dei malati cambiano le cure

http://www.repubblica.it/salute/medicina/2014/06/15/news/se_le_storie_dei_malati_cambiano_le_cure-89050042/

Presentazione

http://www.ass5.sanita.fvg.it/reposASS5/SCHEDE_QUALITA/La%20Medicina%20narrativa-%20prof.%20Vettore_.pdf

La medicina narrativa per la cura e la prevenzione del diabete

Articolo de La Stampa dedicato al portale “Il tuo diabete”.

http://www.lastampa.it/2014/05/23/scienza/galassiamente/la-medicina-narrativa-per-la-cura-e-la-prevenzione-del-diabete-lyPSVawM1zYPTkj6aAUc3I/pagina.html

 

1 thought on “Medicina narrativa

  1. zi

    In rete circolano voci che mettono in relazione i vaccini e l’autismo: su Focus un importante intervento di Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria,mette in rilievo i rischi del morbillo, che può anche uccidere e chiarisce la falsità delle accuse ai vaccini.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.