Because education is economically important yet appears inefficient and static with respect to technology, it’s often cited (along with health care) as the next industry ripe for a major “disruption.â€
The Most Important Education Technology in 200 Years – MIT Technology Review
***
Quindi la FAD in via autonoma non ce la farà sempre a soddisfare l’esigenza di aggiornamento, a meno che non sia combinata, in formula Blended, con altre metodologie formative ad esempio con la formazione sul campo. Solo allora sarà , a mio avviso, molto più efficacie e più frequentata.
Maria Linetti, Segretario della Commissione Nazionale per la Formazione Continua – ECM Forum – via Elearnit
Già …
Non molto da aggiungere. Il grafico che hai postato vale più di mille parole, senz’altro più delle parole del segretario Linetti all’ECM Forum.
Uno dei trend più forti, che ha probabilmente trainato in alto le cifre che citi, è quello dei M.O.O.C. (http://en.wikipedia.org/wiki/Massive_open_online_course), ad esempio l’esperienza della Khan Academy o Coursera.
Staremo a vedere.
… quel grafico sta facendo il giro del mondo!
In ogni caso bisognerà vedere: i MOOC sono una importante esperienza, soprattutto per il numero di studenti che hanno saputo coinvolgere. Ma non bisogna dimenticare che questi numeri sono legati anche al fatto che i corsi sono gratuiti. Non può andare avanti così per molto: gli investimenti (milionari, ogni tanto mi torna in mente Docebo) chiederanno dei ritorni e bisognerà vedere che modello di pagamento sarà adottato. Senza contare che il modello didattico è ancora molto standard e non ci sono viste particolari innovazioni…