e-learning in crisi?

Capirlo non è certo semplice. Perchè, dopo un inizio folgorante, il mercato della formazione a distanza ha subito un lungo stop. E, a dispetto di previsioni vertiginose,  si è presentata solo una crescita modesta,  diventata lievemente più incisiva solo negli ultimi anni. Nonostante questo, qualche ombra all’orizzonte c’è. E riguarda due importanti aziende e-learning. italiane.

La prima è Elea, azienda storica nel settore della formazione ICT, nata da Olivetti negli anni 80, poi passata nel 2000 a De Agostini ed infine nel 2006 giunta nelle mani Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. A Giugno 2010 sembra sul punto di fallire: una situazione poco chiara, circolano voci che sia stato solo un errore contabile, ma sta di fatto che ci vuole qualche mese perchè rientri la dichiarazione di fallimento.  E qualcuno ne ha pagato il prezzo.

La seconda azienda che naviga in cattive acque è Giunti Labs. Azienda fiorentina, marchio storico dell’e-learning in Italia,  diffusa anche all’estero. Anche qui un cambio di mano decisivo: dopo essere stata acquisita da Giunti nel 2000, a Luglio 2010 è passata ad un imprenditore bresciano. E anche in questo caso qualche problema c’è stato: taglio drastico del personale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.