Il bullismo ai tempi di S. Agostino

imageS. Agostino, filosofo dell’amore. Questo il titolo – o forse sottotitolo- della trasmissione RadioRai che ho appena finito di ascoltare. Una bella trasmissione, che percorre tutta la vita del santo, descrivendone il pensiero, le opere, i luoghi visitati e le persone incontrate. Una vita agitata, quella di S. Agostino: irrequieto, alla continua ricerca di una verità che giungerà solo tardiva, viaggerà tra l’Africa e l’Italia, prima a Roma e poi a Milano, come insegnante e retore. Solo a Milano arriverà la fine di tante tribolazioni, ascoltando le prediche di S. Ambrogio, che tanto avrebbero ispirato l’animo del filosofo da indicargli la giusta via e spingerlo alla conversione. Il successivo ritorno in Africa, decreterà definitivamente la strada verso la santificazione, diventando vescovo della città di Ippona, città a cui si dedicherà fino alla fine della sua vita.

La trasmissione ha il merito di rendere un ritratto molto “umano”, descrivendone il dramma interiore che agitò il pensiero del filosofo fino alla sua conversione. Ricca di citazioni e brani tratti dalle sue opere, è un’ottima introduzione alla filosofia di S,Agostino o, più semplicemente, un buon modo di passare un pò tempo.

PS

Ma perchè un titolo del genere? Il motivo è semplice: in più occasioni la trasmissione descrive le marachelle compiute dagli studenti del tempo. Lo stesso S. Agostino racconta il pessimo comportamento dei suoi compagni di scuola prima, dei suoi allievi poi. A quanto pare un male senza tempo.

Per scaricare in mp3 le puntate, qui la guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published.