Blog ed e-learning

Altre aziende e-learning italiane tentano la strada dei blog: ora anche DMS multimedia ha aperto il suo.

E’ una buona notizia?  E’ presto per dirlo. In teoria il blog può essere uno strumento di marketing avanzato, può migliorare la comunicazione dell’azienda e renderla “trasparente”. Ma più di tutto contano le intenzioni: i blog sono di più di un semplice archivio di news. Per risultare efficaci ( = letti e apprezzati) devono raccontare qualcosa, offrire un punto di vista personale, senza troppe patinature e pubblicità. Altrimenti si ripete sempre lo stesso copione : prima abbandonato dai lettori, poi dall’autore, il blog finisce rapidamente in soffita. Con buona pace di ogni tentativo di innovazione.

PS

Esempi positivi? Elearnit sta portando avanti un ottimo blog, raccontando esperienze professionali e  riflessioni personali.

4 thoughts on “Blog ed e-learning

  1. Max

    Ciao Lorenz,

    scusa se rispondo solo ora. Da un paio di settimane praticamente non leggo, troppo da fare. Intanto grazie del complimento!
    Il tema che sollevi è molto interessante: anche per noi, l’idea di aprire un blog “aziendale” è passata prima da riflessioni come quelle che fai tu.
    Per farla breve, rimando a MiniMarketing (uno dei miei blog-idoli) qui: http://www.minimarketing.it/2006/06/blog-aziendali-volume-2.html

    Per quanto riguarda DMS, penso sia una buona notizia perché – leggendo i loro post a partire da metà maggio – vedo che stanno tenendo un ritmo di pubblicazione buono, le notizie sono interessanti e hanno trovato un buon modo di …dire quello che fanno, in sostanza. Per quanto riguarda noi, la “linea editoriale” è un po’ quella che dici tu: riflessioni personali e esperienze professionali, raccontate in linguaggio più comprensibile possibile.

    Reply
  2. Lorenz Post author

    C’hai ragione…
    .. DMS sta continuando a pubblicare e anche di frequente. E’ una buona notizia, chissà che le cose non cambino, e si facciano vive altre aziende: non sarebbe male un angolo di blogsfera italiano dedicato all’ elearning aziendale 🙂

    Reply
  3. Pingback: Blog aziendali? « Elearnit: Know How to Know!

  4. Amanda

    Ciao Lorenz e Max,
    grazie per l’apprezzamento. In effetti lo spirito con cui abbiamo deciso di creare e gestire il nostro blog (www.dmsblog.com)è proprio questo: condividere. Che guarda caso è una delle parole chiave che insieme a emozionare, coinvolgere e partecipare ispirano anche le nostre metodologie didattiche e quindi le nostre soluzioni.
    Pensiamo che l’e-learning stia cambiando. Ha due strade davanti a sé: modificarsi e raggiungere i risultati tanto sperati, oppure restare uguale a se stesso e vivacchiare come l’ennesimo espediente tecnologico mal gestito avviato al dimenticatoio.
    Noi ci sentiamo parte di questo cambiamento. Parte attiva. Comunicare questa nostra convinzione e le nostre esperienze pensiamo possa essere utile per dimostrare che il cambiamento c’è e per il meglio. Di più: è doveroso comunicarlo per far sapere a chi la formazione a distanza l’ha provata rimanendone deluso che c’è un’altra strada.
    E allora… stay tuned!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.