Learning Object in italiano: Imprenderò

222 Molte discussioni sui Learning Object partono da basi teoriche, senza prendere in considerazione esempi pratici, che meglio potrebbero chiarire funzioni – e limiti- di questi strumenti. C’è da dire che on line di Learning Object in Italiano se ne trovano pochi, ancora meno di buona qualità. 

Esistono delle eccezioni: Simulware, azienda elearning di Trieste, ha reso disponibile Imprederò, un simulatore di impresa finanziato dalla regioni del Friuli e dal Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale.

Imprenderò è un prodotto composto da diverse tipologie di oggetti didattici.

  • 3 web fiction
  • 1 simulatore
  • svariati pdf

Sull’efficacia delle simulazioni ho qualche dubbio: molto complesse da realizzare, a volte inutili, altre volte di difficile utilizzo. In generale mi sembrano più efficaci simulazioni come questa, semplice e che spiega un concetto definito e limitato.

Le web fiction invece sono fatte molte bene: dialoghi curati, leggere (non oltre le 10 pagine) ogni pagina altrettanto breve. Dal mio punto di vista, questa tipologia di Learning Object ha un senso ed è efficace. In azienda può introdurre argomenti complessi, coinvolgendo l’utente, per poi focalizzarsi sulle informazioni vere e proprie.

PS:

Il sito di simulware ha molti minispot, realizzati veramente bene. Da visitare.

 

Link

> Imprederò

> Simulware

Leave a Reply

Your email address will not be published.