Mini learning object

libro Blog come LMS. E i Learning Object? Difficile pensare ad un’integrazione: rigidi e monolitici, i learning object sono fatti per essere inseriti in un LMS, non in un blog. L’unica soluzione è andare al passo con i tempi e rinnovare i format, ispirandosi ad esempi “vincenti”. Come i filmati You Tube. O le presentazioni Slideshare, che in più hanno molti punti in comune con i Learning Object.

Esempi concreti

Un concreto esempio di queste idee si può trovare nelle risorse didattiche che Cathy Moore pubblica ogni tanto nel suo blog. Veri e propri mini learning object che, oltre a mettere in pratica i consigli didattici dell’autrice, sono perfettamente integrati all’interno del blog. Brevi, flessibili ed estremamente chiari. Così da svolgere al meglio il loro compito: comunicare con efficacia.

Come utilizzare l’audio nei Learning Object. Questo minicorso, molto interessante e articolato, è forse il migliore tra tutti. Anche se l’audio è diventato ormai uno standard per la maggior parte dei corsi, dovrebbe essere utilizzato in modo consapevole: Cathy spiega come.

Non solo test e quiz: le domande possono svolgere ruoli diversi, coinvolgendo l’utente nella narrazione. Come formulare le domande? In quali occasioni usarle?

Tutti gli esempi qui riportati sono stati creati utilizzando Keynote, il powerpoint targato apple. Questo LO spiega come utilizzarlo.

Più che un corso, un semplice ma divertente svago. Il protagonista è un gatto.

Un paio di SlideShare di Cathy Moore

Utilizzare il pulsante AVANTI alle volte è necessario. Come rendere meno ingombrante questa presenza?

Nulla da dire. se seguite questo blog l’avete già visto. Altrimenti guardatevelo.

1 thought on “Mini learning object

  1. daniele

    Un articolo davvero interessante, soprattutto per me che sto svolgendo la tesi sulle innovazioni in ambito formativo/didattico

    Mi interesserebbe rimanere in contatto

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.