Marketing + elearning

scimmia1 Marketing ed elearning: strana coppia si dirà. C’è però chi il legame lo vede, tanto da darci il nome ad un convegno, l’e-learning per la comunicazione ed il marketing , il 22 novembre a Bologna.

 

Vendere un prodotto non è un’operazione facile. Anche se il prodotto è buono ed utile, è l’acquirente ad avere l’ultima parola. Per acquistare un prodotto bisogna prima capirlo, capire perchè mi serve e perchè è migliore di altri.

Ma anche dopo averlo acquistato, posso scoprire che il prodotto è diverso da come pensavo. Scoprire che è molto più complesso, e che per farlo funzionare a dovere devo conoscere accorgimenti e procedure.

In sintesi questo può fare l’elearning per il marketing:

  • spiegare il prodotto prima dell’acquisto;

  • sostenere -e fidelizzare- il cliente dopo l’acquisto.

UN ESEMPIO: ARTICULATE E IL RAPID ELEARING

Esistono esempi concreti? Si e no. L’esempio qui riportato non presenta i Learning Object come veicolo per il marketing: è presente invece un weblog. E’ vero, non è la stessa cosa. Ma questo blog, ha un taglio molto didattico, non solo nei contenuti ma anche in come sono strutturati. Non ci vorrebbe molto a trasformarlo in -diversi- LO.

Articulaterlearning

Articulate è una software house che produce software per l’elearning: in particolare software per il rapid learning. Cos’è il rapid learning?

Senza dilungarmi, il rapid learning è un metodo per produrre risorse didattiche digitali (LO), con costi minori e una maggiore rapiditàper approfondire l’argomento qui -. Proprio per i suoi costi inferiori, il rapid learning può interessare singoli professioni, piccole imprese dell’elearning, o i reparti di formazione dell’impresa di medie dimensioni.

Promuovere l’utilizzo del rapid learning per Articulate è una priorità:

spiegare perchè questa modalità è valida e come ottenere dei risultati di qualità anche con risorse minime rientra tra gli obiettivi di Ariticulate. Come fare?

Il blog rapid-learning

lei2Qualche mese fa Articulate apre un blog dedicato al rapid learning. Nel blog sono spiegate:

  • nozioni generali sul rapid learning

  • diversi metodi per ottenere dei corsi e-learning di qualità

Insomma, pratica e teoria insieme. Poca pubblicità, un taglio molto didattico (strutturazione dei contenuti, stile piano e diretto, immagini esplicative), interazione con gli utenti, rendono il blog molto formativo e discretamente frequentato. Un’ottimo incentivo -indiretto- per acquistare un prodotto articulate.

E i LO?

Era possibile ottenre lo stesso risultato con i LO? Probabilmente no. O forse i LO potevano accompagnare un’operazione del genere? Sarebbe interessante conoscere l’opinione di Mauro Sandrini, relatore del convegno

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.