Utilizzare yahoo pipes con google reader

Per chi possiede google reader e volesse rendere corretto il feed rss proveniente dagli shared items o dalgi starred items (o da qualunque items con tag ) � sufficiente (con un account yahoo) andare su questa pagina e fare clic sul pulsante clone in alto. A questo punto andare sul primo box, e inserire l’ indirizzo rss del proprio google reader; salvando la pipes, sar� possibile utilizzarla (con preview).

Qualche spiegazione….

Premetto: non so quasi niente di programmazione e per ottenere questo risultato ho utilizzato un’altra pipes, modificandola (fortunatamente in modo corretto). Tra l’ altro le note lasciate dall’ autore sono state molto utili a capire come funzionava la pipe.

Cos’ e’ google reader

Google reader � un lettore RSS online. Funziona molto bene, e rispetto ad altri lettori Google reader permette di:

  • raccogliere i post preferiti con un semplice clic
  • esportare questi post in un feed RSS. In questo modo gli altri utenti possono vedere quello che tu stai leggendo e ti interessa.

Qual’era il problema

Il feed esportato in google reader presenta un codice errato. Pur essendo leggibile, i link sono sfasati, ed inutilizzabili

Cos’ � yahoo pipes

La definizione pi� convincete l’ ho letta su Read/write web: “s the first GUI builder for the biggest database in the world, the Web iself.”

Pipes ti permette di fare questo: eseguire delle operazioni come quando si agisce su un database attraverso Access, stabilendo relazioni ed effettuando query. Solo che agisce (anche) su sorgenti RSS. Presenta numerosi comandi e si possono svolgere numerose operazioni.

Il modo pi� semplice per imparare ad usarlo, � guardare le pipes degli altri e tentare di capire cosa fanno e come ci riescono. Tutti possono accedere alle pipes create da altri, copiarle e modificarle a piacere.

Come si � risolto il problema

Il feed RSS viene inserito nella Pipes e attraverso diverse operazioni viene modificato il codice XML. Ad esempio in google reader il link al post � sotto la tag href, mentre questa tag scompare nel codice prodotto da pipes.

Per confrontare i due codici xml qui quello di google reader, qui quello di yahoo pipes

(noterete che i post seguono un ordine lievemente diverso, perch� in un caso viene presa in considerazione la data di segnalazione menetre nell’ altro quella di pubblicazione)

Spero che la cosa serva a qualcuno, anche solo per provare ad usare yahoo pipes.

PS:

Sono ben accette spiegazioni pi� competenti rispetto a quella che ho fornito io! 😉

Tags: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.